Diciamo la verità: a partire dall'introduzione del Panda Google non ha azzeccato una mossa giusta. La qualità dei risultati di ricerca sta peggiorando sempre di più e gli utenti, almeno i più smaliziati, lo hanno capito. E alcuni si stanno trasferendo su Bing. Non sappiamo quanti, dobbiamo aspettare qualche mese per rilevazioni statistiche attendibili, ma il trend probabilmente si è messo in moto.
Google è stato un monopolista per anni e i monopolisti fanno sempre errori grossolani: in particolare ritengo che Google abbia introdotto tante inutili modifiche all'algoritmo soprattutto per costringere i proprietari dei siti a comprare AdWords. Ma di fatto in questo modo ha abbassato la qualità dei risultati di ricerca. Ancora una volta la Microsoft si dimostra un competitore temibile: lentissima a partire, con poca invenzione (di solito fa cose che altri hanno già fatto e hanno fatto meglio) ma quando poi entra in partita non c'è ne per nessuno.
martedì 17 gennaio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento