Se volete davvero guadagnare online fino a poter vivere di questi guadagni, è importante che diversifichiate le vostre fonti di ingresso, in tutti i sensi.
Diversificare i settori
La prima diversificazione importante che dovete fare è quella dei settori. Alcuni autoproclamati guru del guadagno online predicano da sempre che è necessario scegliere una nicchia in cui si è esperti e puntare su quella. Io dico che in questa affermazione ci sono un sacco di errori che possono portare a risultati catastrofici. Bisogna scegliere MOLTE nicchie su cui puntare e la scelta della nicchia non va fatta in base alle proprie competenze, capacità o aspirazioni ma in base ai possibili guadagni.
Il rischio di puntare su una sola nicchia è grande: perché non si sa mai come va il mercato, perché ci sono nicchie che hanno andamenti ciclici (pensate al gioco d'azzardo, che va benissimo sotto natale ma che può perdere qualche colpo all'avvicinarsi dell'estate), perché magari un'intera nicchia può sparire da un giorno all'altro.
Vi faccio un esempio concreto: qualche anno fa nacque la moda delle aste online, una nicchia interessante in cui probabilmente si potevano fare dei bei soldi. Io non ci entrai mai perché sapevo che ci potevano essere problemi normativi (per chi non l'abbia fatto, vi consiglio di leggere un articolo "Se Steve Jobs fosse nato a Napoli" in cui si dimostra chiaramente che se Steve Jobs fosse nato a Napoli non avrebbe fatto quello che ha fatto per i limiti normativi imposti dall'Italia). Comunque, tornando all'esempio, dopo un po' di tempo la Guardia di Finanza chiuse un bel po' di siti di aste online. Chi avesse puntato solo e soltanto sulle affiliazioni di aste online si sarebbe trovato di colpo senza reddito. Viceversa per chi avesse diversificato in più settori, sarebbe sì stato un brutto colpo ma dagli esiti non drammatici. Io personalmente lavoro con due settori principali e con 3 o 4 settori secondari che sto cercando di sviluppare, in modo da avere un reddito costante o ancor meglio crescente nel tempo.
Diversificare siti e blog
Una volta deciso in quali nicchie puntare, è consigliabile creare più di un sito e/o blog per nicchia o meglio ancora più di una rete di siti e/o blog per ciascuna nicchia. Il motivo è semplice: se il nostro traffico viene da Google, è possibile che un giorno un nostro sito venga penalizzato o bannato, a torto o a ragione. Se ci basiamo su un unico sito i risultati saranno drammatici, se ci basiamo su due siti saranno quasi drammatici, se ci basiamo su 4 siti saranno quasi accettabili. Personalmente ho sempre almeno 4 siti per ogni settore su cui opero, oltre ad un numero consistente di blog e minisiti di appoggio per ognuno di essi.
Diversificare gli strumenti per ricevere i pagamenti
Anche gli strumenti che si utilizzano per ricevere i pagamenti sono importanti: è necessario cercare di diversificare, non affidandosi solo ad uno. Paypal talvolta puàò chiudere gli account, ad esempio. E se ricevete i vostri profitti su Paypal e Paypal a suo insindacabile giudizio chiude l'account, cosa succede? Ricordiamo anche che qualche anno fa l'FBI bloccò Netteller per mesi, gli affiliati che ricevevano i loro pagamenti su Netteller si trovarono con i fondi congelati. Moneybookers è davvero eccellente come strumento e ci regala anche una carta di credito per prelevare direttamente i soldi che abbiamo sul conto, ma talvolta può essere un poco rigido. Insomma, è consigliabile diversificare anche i mezzi con cui riceviamo i nostri sudati guadagni, in modo da evitare brutte sorprese. Personalmente ricevo pagamenti su paypal, moneybookers, conto corrente bancario e talvolta anche per assegno.
sabato 17 marzo 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)